Mario Rosini Trio

Jazz Club Potenza

Mario Rosini Trio

22 22 people viewed this event.

LINE UP
Mario Rosini | pianoforte e voce
Paolo Romano | basso
Mimmo Campanale | batteria

Una Canzone intorno al mondo di MARIO ROSINI con la partecipazione speciale di Paolo Romano e Mimmo Campanale.
Repertorio dedicato alla canzone in tutte le sue forme e contaminazioni. Un modo per trovare una collocazione artistica ed emozionale con la canzone, dalle sue origini ad oggi.
MARIO ROSINI
Da sempre appassionato alla musica e al canto, fin da bambino ha partecipato a diverse manifestazioni canore pugliesi come membro del Duo Rosini, assieme al fratello Gianni; i due hanno partecipato al “Cantapuglia” 1976, vincendo la manifestazione, e al Cantagiro 1980. Fino al 1984 ha frequentato il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, studiandovi per 7 anni, prima di partire per Milano e intraprendere la carriera da solista.
Ha collaborato con artisti come Rossana Casale, Mick Goodrick, Sarah Jane Morris, Phil Palmer, Gino Vannelli[, Pino Daniele; per il movimento ecclesiale cattolico Rinnovamento nello Spirito Santo ha registrato dal 2003 parti solistiche in diversi album RnS, tra cui Il tuo amore è grande.
Tra gli anni ottanta e novanta ha partecipato ai tour musicali di Anna Oxa, Grazia Di Michele, Mia Martini, Rossana Casale, Irene Grandi e Tosca.
Dopo aver ottenuto un contratto con la Cafè Concerto, casa discografica fondata da Federico Monti Arduini, nel 2004 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Sei la vita mia, arrivando al secondo posto alle spalle del vincitore Marco Masini e terzo nella classifica del Premio della Critica “Mia Martini”.
Nella stagione 2007/08 è stato a Rai Due grazie a Michele Bovi, esperto e conoscitore dell’universo musicale italiano e internazionale che, dopo aver scoperto la capacità di Rosini di creare in estemporanea, lo ha voluto nella sua rubrica Tg2 Punto.it: Rosini vi ha espresso tutto il suo estro di interprete e arrangiatore, eseguendo improvvisazioni di famosissimi brani che hanno fatto la storia della canzone italiana.
È docente presso il Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera, dove detiene la cattedra di canto jazz.
Dal 2008 ricopre l’incarico di Presidente della Commissione Artistica del “Premio Mia Martini”.
Nel 2024 ha partecipato alla quarta edizione di The Voice Senior su Rai 1, condotto da Antonella Clerici, entrando nel team di Arisa e arrivando tra i quattro finalisti.

Additional Details

Per iscriverti all’evento invia per email i tuoi dati jazzclubpotenza@gmail.com

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

04-04-2025 @ 21:00 to
04-04-2025 @ 23:30
 

Data di fine Iscrizione

03-04-2025
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

  • “Four grovin’one” il nuovo progetto di max ionata & hammond groovers

    ”Four Groovin’ One” è il nuovo album di Max Ionata e gli HammondGroovers, che celebra il punto più alto di una collaborazione decennale tra il rinomato sassofonista tenore, uno dei musicisti italiani più acclamati a livello internazionale, e il trio composto da: Daniele Cordisco (chitarra),Antonio Caps (Hammond B3)e Elio Coppola (batteria). Il progetto ha preso forma…

  • Riparte la stagione concertistica al jazz club

    L’attesa è finita. Sabato, a partire dalle 19, si riapriranno le porte del Jazz Club Potenza.Durante l’incontro conviviale , il presidente e direttore artistico del Club, il maestro Toni De Giorgi, avrà modo di illustrare nel dettaglio i primi appuntamenti già fissati per la prossima stagione jazzistica. Al momento sono già in cartellone diverse date.…