“Bossa Nova Night” feat. Toni De Giorgi Trio

Serata dedicata alle sonorità brasiliane della “Bossa Nova”

Toni De Giorgi Trio

Il Direttore artistico del Jazz Club , nonché presidente, Toni De Giorgi ci ha dichiarato di essere “felice di dividere il palco del jazz club con questi amici e non solo… come ultimo appuntamento prima della pausa estiva . Ho preparato un bel programma, non ve ne pentirete !!! “

Alcune info sul trio 

Toni De Giorgi
1980/88 studio in pianoforte presso il Conservatorio di Potenza “Gesualdo da Venosa”.
Nel 1986 partecipa alla compilation “Tropico del Rock” partecipando al fianco dei gruppi noti come i Denovo gli Avion Travel ecc. Nella compilation ha inciso con il gruppo Brodi Merz di Potenza.
1988/90 frequenta un corso di jazz con il M° Pippo Fumaroli.
Ha studiato prendendo lezioni private , armonia jazz con il M° Alberto De Michele.
1993/99 Collabora come pianista e tastierista in numerose formazioni locali.
1994/96 Da vita insieme al M° Giancarlo Picerni al gruppo “TUMBAO mambo-latin”, formazione di 10 elementi. Svolge numerosi concerti in tutto il centro-sud d’Italia
2000 entra a far parte DELLA BASILITATA JAZZ ORCHESTRA un organico formato da 13 elementi nata nel 1992 come “orchestra di ritmi moderni”, la B.J.O. Negli anni è divenuta un vero e proprio laboratorio musicale permanente, un luogo di sperimentazione che ha saputo elaborare un vasto repertorio ed un originale stile espressivo attirando intorno a se figure importanti del panorama musicale italiano (Pino Iodice, Jenny B., Kay Foster Jackson, Karl Potter, Gegé Telesforo, Cheryl Nickerson).
2002 fonda il proprio quartetto di mambo/latin/swing. Svolge numerosi concerti.
2004 fonda l’Ass. Musicale TUMBAO .Si occupa di tutta la programmazione didattica, delle master class, seminari, stage Organizzatore di eventi, concerti.
2005/06 Frequenta un corso per musicisti in orchestra, sotto la guida del M° Pino Iodice.
2006 Collabora presso lo studio di registrazione Little Italy e le edizioni OFFICINA, come pianista/tastierista.
Ha svolto seminari e masterclass, con : Leonardo De Angelis, Elisabetta Antonini, Fabrizio Bosso, Dario Deidda, Nico Gori, Pino Jodice.
2013 Crea il Manteca Club di cui è presidente affiliato arci, una associazione che ha avuto in poco piu’ di un anno oltre 600 iscritti.
2013 Collabora ad organizzare la prima edizione del POTENZA INTERNATIONAL JAZZ FESTIVAL che si svolto a Giugno 2013 nella città di Potenza in quatto giorni ricchi di Concerti, Jam session.
Ha svolto seminari con gli artisti quali Grant Stwart -Dmitry Baevsky – Ehud Ashaire – Pietro Ciancaglini – Marco Valeri – Emanuele Basentini- Alex Hoffman -Nico Menci – Vincenzo Florio – Giovanni Amato- Dario Deidda- Emanuele Zappia – Osian Robert
Dal 26 ottobre 2011 crea la rassegna “tra letteratura e musica, Gocce d’autore”, un esclusivo rendez-vous con scrittori e musicisti.
Nel settembre 2014 fonda insieme alla giornalista Eva Bonitatibus e l’artista Pasquale Palese il circolo culturale “Gocce d’Autore”, realizzando più di trecento eventi tra musica, letteratura e arte in Basilicata.
Ha collaborato nella rivista culturale web goccedautore.it scrivendo diversi articoli all’interno della rubrica dedicata alla musica.
Dal 2014 al 2016 avvia con l’Unibas (Università degli studi della Basilicata) un progetto dedicato ai ragazzi con disabilità vertente l’insegnamento della musica allo scopo di creare con gli stessi un gruppo musicale (Unibas Band – formazione di undici ragazzi che si è cimentato nello studio ed esecuzione di un vasto repertorio musicale).

Bruno Pace
diplomato in Contrabbasso presso il Conservatorio di Benevento sotto la guida del Maestro Ermanno Calzolari, con lo stesso prosegue gli studi conseguendo il Diploma Accademico di Secondo Livello – Indirizzo Solistico Interpretativo presso il Conservatorio di Napoli con il massimo dei voti. Partecipa a diverse Master-class tenute dal Maestro Franco Petracchi presso i Campus Internazionali di Musica a Sermoneta (LT) e al Gubbio Festival. Segue diversi Corsi di Perfezionamento Orchestrale con l’Orchestra Toscanini di Parma, la Fondazione Orchestra Lucana di Matera e l’Accademia Mahler. Allo studio della Musica Classica affianca anche quello per la Musica Jazz partecipando a vari Corsi di Perfezionamento e Master-class presso Umbria Jazz e Siena Jazz. Ha svolto e svolge tutt’ora una intensa attività concertistica sia come solista che come orchestrale in diverse formazioni cameristiche e lirico-sinfoniche. E’ docente di contrabbasso presso il Liceo Musicale di Potenza e oltre a all’attività didattica frequenta il Corso Accademico di Secondo livello in Musica da Camera presso il Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza.

Giovanni Scasciamacchia
La sua Formazione da “autodidatta” avviene negli anni attraverso l’ascolto attento della musica,soprattutto quella dei Grandi del Jazz. Sarà proprio la grandezza e la bellezza di questo genere che lo porterà ad esprimere pienamente il suo talento. Discografia: 2016 “MY ROMANCE” Giovanni Scasciamacchia quartet with Alfonso Deidda,Andrea Pozza,Aldo Vigorito. 2016 “MY FAVOURITE SONGS” Gianfranco Menzella Quartet. 2015 “CANTO MALE IL JAZZ” Saverio Pepe group. 2015 “BEA” Andrea Sabatino another 5tet. 2014 “Giovanni Scasciamacchia RAG TRIO featuring Rosario Giuliani & Aldo Vigorito”. 2014 “VOYAGE” Giovanni Cafaro Quintet with String. 2014 “JUST GROOVE” Gianfranco Menzella quintet. 2014 “EPOCA” Onofrio Paciulli group. 2014 “THE DUKE” Vibeguitar Quartet. 2013 “THE RAINBOW” Giovanni Scasciamacchia quintet with Giovanni Amato,Gaetano Partipilo,Pietro Lussu,Giuseppe Bassi. “HOPE” Giovanni Scasciamacchia quartet with Fabrizio Bosso,Roberto Tarenzi,Aldo Vigorito. “STANDARDS ON GUITAR VOL 2” Guido Di Leone Quartet. “PALMA” The Smitherson Jazz with Guido Di Leone. 2012 “FREEDOM” Giovanni Scasciamacchia quartet with Rosario Giuliani,Dado Moroni,Tommaso Scannapieco. 2011 “INSTANT” Giovanni Scasciamacchia quartet with Fabrizio Bosso,Alfonso Deidda,Dario Deidda. 2010 “RISING” Giovanni Scasciamacchia quartet with Jerry Popolo,Ettore Carucci,Marco Panascia. 2009 “GUARDANDOTI” Giovanni Scasciamacchia quartet with Daniele Scannapieco,Michele Di Martino,Tommaso Scannapieco. “ONE DAY” Giovanni Scasciamacchia quintet with Fabrizio Bosso,Giulio Martino,Ettore Carucci,Marco Panascia. “MIRIAM” Gianfranco Menzella Quintet with Fabrizio Bosso. “IN THE SKY” Marco Lopomo Sextet. “PORTRAIT OF SWING” Cosimo Maragno Quartet. “MY ROOTS” Giovanni Scasciamacchia quartet with Alfredo Di Martino,Alfonso Deidda,Tommaso Scannapieco. 2007 “JAZZ FOR LOUIS” Giovanni Scasciamacchia quartet with Giovanni Amato,Alfonso Deidda,Tommaso Scannapieco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Search

Popular Posts

  • il proggetto “connections” di letizia onorati al jazz club di potenza
    il proggetto “connections” di letizia onorati al jazz club di potenza

    sabato 23 marzo al Jazz Club Potenza, la cantante, autrice e compositrice Letizia Onorati incontra il pianista Andrea Rea, il contrabbassista Daniele Sorrentino e il batterista Lorenzo Tucci con il progetto “Connections”, figlio di un’interessante simbiosi stilistica tra l’idioma jazzistico, a cavallo fra tradizione e modernità, e linguaggi nel segno della contaminazione provenienti dal vecchio e nuovo continente. Il tutto impreziosito da un energico interplay, che rappresenta…

  • Potenza, Michele Albanese premiato all’inaugurazione della Rassegna Jazz
    Potenza, Michele Albanese premiato all’inaugurazione della Rassegna Jazz

    Una targa a Michele Albanese, Direttore Generale della BCC Monte Pruno, per il suo “straordinario impegno e la dedizione nella promozione della cultura, dell’arte e della musica nel nostro prezioso territorio”. Il riconoscimento è stato consegnato nel corso della straordinaria serata di musica jazz che ha caratterizzato l’apertura della Rassegna dello Jazz Club Potenza. Il Kinck Smith trio si è esibito sul…

  • Grande successo per il concerto di “The Knick Smith Trio”
    Grande successo per il concerto di “The Knick Smith Trio”

    L’apertura della nuova stagione concertistica 2024 del Jazz Club di Potenza si è aperta con la partecipazione di un grandissimo trio composto da tre leggende del Jazz contemporaneo americano. Tra tutte la presenza del batterista Dennis Chamber che, per l’occasione del concerto, è stato anche premiato dai soci fondatori del Jazz Club.