Presentazione del libro “Posseduta dalla vita” di Dianella Lasala

Giovedi 20 ottobre alle ore 20,00 presso la sede dell’associazione Santa Croce in Movimento & Jazz club Potenza in via Francesco Torraca 65, si terrà la presentazione del libro “Posseduta dalla vita” di Dianella Lasala edito dalla case editrice Euroopa Edizioni.
Dialogherà con l’autrice, il giornalista Massimo Brancati.
Durante la serata segurà una jam session con gli amici musicisti presenti.
Ingresso libero.

Una madre del Sud, forte e coraggiosa al di là della malattia; un padre violento; il difficile rapporto coi fratelli. E poi lei, l’ultima arrivata, bambina affamata di vita e sogni. Figlia ribelle, desiderosa di scoprire il mondo, la storia di Dianella è il racconto di chi ha vissuto a braccetto con la morte e col dolore e, nonostante tutto, è riuscita a trovare la via per amare la vita e goderne appieno. La musica, la letteratura, l’arte, i viaggi, l’amore il volano verso la libertà e la consapevolezza del potere salvifico della conoscenza. In un andirivieni continuo dalla disperazione all’entusiasmo, la protagonista ci svela il suo proposito: vivere prefiggendosi la felicità di un’anima libera. «Mia madre mi ha insegnato a celare il malessere dietro un sorriso, a superare le difficoltà con l’unica arma che tutti siamo in grado di impugnare: il radicato e insopprimibile attaccamento alla vita. Così le mie notti insonni per la paura di perderla sono divenute, col tempo, occasioni di sogni ad occhi aperti. La passione per la musica, il piacere avido della scoperta, i viaggi in Paesi lontani, le amicizie e gli uomini che ho amato. Questi gli strumenti di cui mi sono servita, senza mai dimenticare, ma conservando soltanto ciò che è utile, abbandonando ciò che uccide».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Four grovin’one” il nuovo progetto di max ionata & hammond groovers
    “Four grovin’one” il nuovo progetto di max ionata & hammond groovers

    ”Four Groovin’ One” è il nuovo album di Max Ionata e gli HammondGroovers, che celebra il punto più alto di una collaborazione decennale tra il rinomato sassofonista tenore, uno dei musicisti italiani più acclamati a livello internazionale, e il trio composto da: Daniele Cordisco (chitarra),Antonio Caps (Hammond B3)e Elio Coppola (batteria). Il progetto ha preso forma…

  • Riparte la stagione concertistica al jazz club
    Riparte la stagione concertistica al jazz club

    L’attesa è finita. Sabato, a partire dalle 19, si riapriranno le porte del Jazz Club Potenza.Durante l’incontro conviviale , il presidente e direttore artistico del Club, il maestro Toni De Giorgi, avrà modo di illustrare nel dettaglio i primi appuntamenti già fissati per la prossima stagione jazzistica. Al momento sono già in cartellone diverse date.…